Cart

  • Nessun prodotto nel carrello
Lingua:

La Favola

La Favola

By lug 03, 2015 Commenti disabilitati
LOGO-TENUTA-LA-FAVOLA250px
LOGO-TENUTA-LA-FAVOLA250px

Un progetto iniziato duecento anni fa.

La nostra storia comincia all’inizio del 1800 quando il bisnonno Giuseppe si trasferisce da Siracusa a Pachino e acquista “Le Buonivini”, una tenuta con impianto di vinificazione e oleificio su una collina coltivata a vigneti, ulivi e carrubi che diventa presto la residenza estiva della famiglia.

Di generazione in generazione la Tenuta passa nel 1990 a Corrado che ne rinnova i vigneti rispettando la tipicità della zona, acquista un piccolo oleificio ad uso aziendale, rientra in possesso di altri terreni appartenuti un tempo alla Tenuta e rinomati per la qualità del vino, avvia il restauro conservativo dell’antico caseggiato, recupera le abitazioni contadine e i magazzini, inizia la produzione di energia grazie all’istallazione di un impianto fotovoltaico.

Nel 1997 la Tenuta è ufficialmente Azienda Biologica.

Nel 2002 la grande svolta: come in una favola prende corpo in soli tre mesi il primo vino della Tenuta: il DOC Eloro “La Favola”. Dieci anni di lavoro e di campi sperimentali sul biologico, di ingresso nei più importanti mercati internazionali, e nel 2013 un’altra grande rivoluzione: l’antica tenuta di famiglia a “Le Buonivini”, apre le sue porte al pubblico per promuovere progetti e incontri culturali.

Share this Post!

Related post

0 Comment