logo

Pasta d’Alba nasce nel cuore delle Langhe, grazie all’intuizione del suo fondatore Dario Mainardi e sua moglie Rosangela, naturopata, di dare vita ad un pastificio artigianale biologico a conduzione famigliare dove qualità, tradizione ed innovazione s’incontrano.

Pasta d’Alba e un pastificio artigianale con Certificazione Biologica ICEA dal 2006.

Dario e Rosangela credono che la qualità dei prodotti abbia inizio da una selezione delle materie prime mai casuale, ma frutto di un attento e costante lavoro: da sempre loro punto di forza. Lavorano con farine fresche, spesso macinate a pietra provenienti da agricoltura biologica certificata, talvolta biodinamica, tra le quali grani italiani, farine integrali, cereali antichi, farine senza glutine e di legumi al 100%.

Pasta d’Alba lavora con cura artigianale e nel pieno rispetto della tradizione: nel laboratorio tagliolini e tagliatelle vengono annidati a mano, come da antica tradizione. La pasta corta come penne, fusilli, maccheroni viene trafilata al bronzo donandole la perfetta rugosità tipica dei prodotti artigianali. Successivamente, la pasta viene fatta essiccare lentamente a basse temperature per almeno venti ore. Anche il confezionamento non è lasciato al caso: un packaging essenziale all’interno di un sacchetto trasparente che lascia parlare il prodotto e, al tempo stesso, lo conserva al meglio.