Officine Catena logo

Il marchio Officine Catena progetta e realizza arredi.

I materiali che predilige sono il ferro, i metalli in genere, i tessuti, i legni e il cemento, con un’attenzione particolare verso il riutilizzo di ciò che ha una storia da raccontare.

Legni e oggetti dalle provenienze più varie entrano nei progetti come singole particelle di organismi più complessi, come nei codici a barre ogni linea è un’informazione e un frammento di un racconto..

I segni del tempo, il degrado, l’usura non sono difetti, anzi vengono considerati plusvalori, straordinari testimoni del continuo rinnovamento della materia.

La ricerca formale che Cesare Catena persegue spesso si basa sulla rilettura in chiave contemporanea di codici estetici consolidati, con la speranza di proporre oggetti concreti, belli e rispettosi, quanto più possibile, dell’ambiente.

Cesare afferma: “Amo associare il mio lavoro alla metaforica immagine di un albero con le radici che affondano nella storia del design e con i rami che cercano nuove direzioni. Durante il processo produttivo cerco di evitare lavorazioni e finiture invasive, la bellezza intrinseca dei materiali deve affiorare in superficie, appena velata da cere e vernici naturali”.