Nel 1988 John Duke, canottiere del Yale Rowing Team e della squadra nazionale degli Stati Uniti, crea WaterRower un vogatore ideato per rivivere le stesse emozioni del canottaggio. Un vogatore unico, che utilizza la tecnologia brevettata WaterFlyWheel, basata sul principio della resistenza dell’acqua, per riprodurre fedelmente le dinamiche fisiche del canottaggio. Da 30 anni Peter King, presidente e CEO di WaterRower Ltd. supervisiona la combinazione di design, tecnica artigianale, sostenibilità ed etica nell’utilizzo dei materiali, a partire dal legno massello certificato, proveniente dalle foreste dei monti Appalachi nell’Est degli Stati Uniti.

Nel 2010, la crescente domanda relativa a prodotti per il fitness con design funzionale ed ecologico, suggerisce a Dominik Kuprecht, fondatore e CEO di WaterRower Germany,  la creazione del marchio NOHrD. La  gamma di attrezzature per il fitness WaterRower viene quindi ampliata con i prodotti WallBars, SlimBeam, TriaTrainer, Swing Bell, NOHrD Wall, WaterGrinder e, dal 2018, NOHrD Bike. Molto più che semplici attrezzature sportive, i prodotti NOHrD incarnano tutti gli aspetti della funzionalità, del design e della produzione sostenibile. Preziosi strumenti per lo sport, realizzati con materiali naturaliin grado di combinarsi perfettamente nell’interior design con qualsiasi tipologia di arredamento. Macchine a cavo, panche per esercizi, attrezzature cardio, spalliere ed accessori, sono alcune delle attrezzature sportive di alta gamma NOHrD, realizzate artigianalmente a Nordhorn, in Germania, con l’utlizzo di legno massello proveniente da foreste della Germania gestite secondo principi documentabili di ecosostenibilità.

A settembre 2019 il gruppo WaterRower/NOHrD acquista infine Sprintbok: il tapis roulant non motorizzato si unisce, in perfetta sintonia, all’ampia gamma di attrezzature fitness di ecodesign oggi disponibili.