Logo Durga x350

I colori e vernici naturali Durga rappresentano una linea storica nel campo della bioedilizia in Italia. Infatti, fin dal 1995 sono conosciuti nel campo del restauro e dell’edilizia sostenibile. I prodotti Durga oggi compongono un catalogo di circa 50 articoli, tutti biodegradabili, comprendenti vernici, diluenti, pitture e colori murali, detergenti e prodotti per la casa.

L’azienda nasce e si sviluppa come risposta ad una domanda: è possibile lavorare ad una chimica applicata, mantenendo gli equilibri chimici e fisici, esistenti in natura? La risposta non è stata a parole, ma a fatti. Accogliendo le tematiche della Bioarchitettura e della Bioedilizia, l’azienda si pose come obiettivo lo sviluppo di una produzione di vernici e pitture in base a criteri ecologici. Così l’ azienda intraprese un cammino di ricerca e di sviluppo dei prodotti.
Nel settore dell’edilizia sostenibile si conta una produzione di articoli affidabili e di facile applicazione garantendo tra l’altro:
– i colori e le finiture storiche del nostro paese.
– la protezione efficace del legno, consentendo però di mantenere il calore e la vitalità del suo contatto.
– la realizzazione di colori e decori utilizzando colori caldi e naturali che ben si sposano con l’animo umano e quindi capaci di creare una immediata empatia.
– protezioni e finiture in esterni ed interni con “invecchiamento nobile” che non perdono aderenza né tonalità di colore, ma offrono una estrema facilità ed economicità nella manutenzione.

Nei cicli naturali tutto viene riutilizzato ed ogni sostanza è armonizzata con l’ambiente; non esistono rifiuti e sostanze inquinanti. Cosi per non alterare questi equilibri nei cicli di produzione di colori, vernici e detergenti si prende semplicemente parte al ciclo chiuso naturale, prendendo a prestito i materiali prodotti dalla natura, che quando occorre vengono trasformati, senza alterarne la natura e senza produrre sostanze estranee ai cicli naturali. In questo modo al fine vita di un manufatto, i materiali trattati torneranno a reintegrarsi nel ciclo biofisico esistente.

Utilizzare esclusivamente materie prime naturali e minerali consente di realizzare vernici e detergenti contenenti solo materiali conosciuti dall’ecosistema; oli e resine vegetali o terre naturali non costituiscono elementi pericolosi per la salute e per l’ambiente, poiché́ con il nostro organismo e più in generale con quello del pianeta, il nostro ecosistema, sono integrati, conosciuti, armonizzati.
Così tutti i prodotti Durga per la protezione e manutenzione della casa e dei luoghi pubblici sono realizzati con materiali naturali sani. Ogni singolo prodotto è esente da emissioni di sostanze pericolose, irritanti od allergeni.
I prodotti sono interamente realizzati nel nostro laboratorio di Acciaiolo (PI) utilizzando impianti dedicati esclusivamente alle sostanze naturali.

Leggi l’intervista a Marco Susini, l’ideatore di Durga su Greenews.info