logo

Situata alle falde dell’Etna, nello spettacolare Golfo di Taormina, l’Azienda Agricola San Matteo è immersa in uno splendido agrumeto di circa 6 ettari. Il tipico terreno vulcanico, accompagnato dal clima particolarmente mite, rende possibile la coltivazione di numerose specie botaniche.
Agli agrumi, coltivazione predominante, sono affiancati i frutti di bosco, che riescono a trovare un tempo di raccolta più lungo rispetto alle altre regioni italiane: fragoline di bosco, alchechengi, lamponi e more maturano fino al mese di dicembre.

Le coltivazioni vengono eseguite nel rispetto della natura, utilizzando esclusivamente prodotti di origine organica e vegetale. Alla scelta di concimi e fitofarmaci naturali, abbiamo affiancato la sperimentazione della lotta biologica che, sfruttando la naturale competizione interspecifica tra predatori e parassiti, permette di prevenire i danni alle coltivazioni in modo naturale ed efficace.

Con lo stesso principio, confetture e marmellate vengono prodotte in modo prettamente artigianale, evitando l’uso di conservanti e, ove possibile, senza aggiunta di zucchero. Abbiamo sperimentato dolcificanti alternativi allo zucchero semolato, ottenendo ottimi risultati con lo sciroppo di frumento e il succo d’uva che, oltre ad abbassare il tenore di zuccheri lavorati, contribuiscono a ridurre la quantità di agglutinanti.